Bed & Breakfast

Posizione e dintorni

EnjoyTrulli B&B è un Bed & Breakfast situato ad Alberobello nel Rione Monti, una posizione ideale per fare gite ed escursioni nei dintorni o per visitare le bellezze artistiche della regione. È il luogo adatto sia per coloro che desiderano rilassarsi e riposarsi sia per coloro che vogliono fare nuove esperienze. Inoltre è in una posizione strategica per poter visitare altre famose città come, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni e Matera. La costa più vicina è solo 15 km da Alberobello per gli amanti del mare.

 

Da EnjoyTrulli B&B troverete sempre la tranquillità di cui avete bisogno per riprendervi dallo stress e dalla fatica della vita quotidiana.

Alcuni vantaggi della nostra posizione:

  • Città o natura: molte interessanti mete per gite ed escursioni
  • Vasta offerta culturale e per il tempo libero per adulti e bambini
  • Ampia scelta di possibilità gastronomiche
  • Facilmente raggiungibile in macchina, bus e treno

Avete ulteriori domande sulle attività culturali disponibili? Su richiesta EnjoyTrulli B&B fornisce materiale e informazioni costantemente aggiornati!

ALBEROBELLO

Alberobello, in Puglia, con i suoi Trulli è uno dei 51 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.
Il nome deriva dal tardo greco τρούλος, ovvero “cupola” e indica delle antiche costruzioni coniche in pietra a secco di origine preistorica. La pietra usata per le costruzioni era ricavata dalle rocce calcaree dell’altopiano delle Murge. I Trulli, presenti principalmente nella Valle d’Itria, situata tra le province di BrindisiBari e Taranto, sono utilizzati ancora oggi come abitazioni e costituiscono un geniale e longevo esempio di architettura spontanea. 
Alberobello, cittadina dell’entroterra barese, rappresenta senz’altro la capitale dei Trulli: il centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo.
Secondo alcuni studi i trulli di Alberobello risalirebbero alla metà del XIV secolo; all'epoca infatti era comune abbattere e ricostruire gli edifici dissestati, piuttosto che ripararli. 
La costruzione a secco, senza malta, sembra sia stata imposta ai contadini nel XV secolo dai Conti di Conversano, per sfuggire a un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano. Tali edifici risultavano perciò costruzioni precarie, di facile demolizione e non tassabili. 
In verità i trulli sono tutt’altro che precari: la struttura interna, seppur priva di elementi di sostegno e collegamento, possiede infatti una straordinaria capacità statica.

La pianta del trullo è approssimativamente circolare; sulla base di roccia naturale si innesta la pesante muratura in calce. 
Generalmente i trulli sono unità modulari: gli ambienti interni sono distribuiti intorno al vano centrale. Lo spessore delle mura e la scarsa presenza di finestre assicurano un ottimale equilibrio termico: calore in inverno e fresco in estate. 
Il tetto è composto da una pseudo-cupola di lastre calcaree orizzontali posizionate in serie concentriche sempre più piccole - le cosiddette “chianche” (all’interno) e le più sottili “chiancarelle” (all’esterno). 
Importantissima la chiave di volta, spesso decorata con motivi  di carattere esoterico, spirituale o propiziatorio. Ingegnosa la presenza di un cornicione sporgente dal tetto utilizzato per la raccolta delle acque piovane in apposite cisterne.
I trulli sono un esempio unico di costruzione antica che sopravvive ed è utilizzata ancora oggi.  Visitare la stupenda Alberobello è come fare un viaggio in un paese senza tempo

Contatti e prenotazioni

Potete contattarci direttamente al numero:

 

+39 327/4450778 +39 327/4450778

 

oppure inviateci la vostra richiesta compilando il modulo online.

Nuovo sito web

Consultate il nostro nuovo sito web, troverete tutte le informazioni sui servizi e le offerte di EnjoyTrulli B&B di Alberobello.